Psiconutrizione

  • Home
  • Psiconutrizione

Psiconutrizione

Psiconutrizione

Essere a dieta, valutare  le calorie di un pasto,  fare complicati calcoli sui grammi di grassi degli alimenti,  evitare i carboidrati semplici, ecc. sono comportamenti  diventati  routine giornaliera per molte donne ( ma anche per molti uomini).

Nei paesi  altamente industrializzati, in Europa e negli Stati Uniti,  oltre Il  45% delle donne intervistate riferisce di stare a dieta, mentre la percentuale per gli uomini scende al 25%.

Ad oggi, la dieta ha rappresentato l’unico trattamento disponibile per la riduzione del peso; diversi studi hanno però attestato che essa, da sola, non basta a sostenere le persone nel mantenimento del peso-forma nel lungo termine.

Eppure nonostante tutto questo affannarsi, diversi studi riconosciuti dalla Comunità Scientifica Mondiale dimostra che  il 65% delle persone che seguono una dieta recupera tutto il peso perduto nei 3 anni successivi. I numeri aumentano se la dieta è stata particolarmente restrittiva: in questo caso, solo il 5% riesce a mantenere il peso perso.

Gary D. Foster et alii, “Weight and Metabolic Outcomes After 2 Years on a Low-Carbohydrate Versus Low-Fat Diet. A Randomized Trial” – Ann Intern Med. Aug 3, 2010; 153(3): 147–157.

Non so se esista altra attività umana con un così alto indice di insuccesso!  

Quali sono i motivi  che determinano questo risultato negativo? La risposta è che perdere peso non è un processo semplice ma al contrario un cambiamento molto complesso che riguarda fattori fisiologici (metabolismo),  biochimici (il cibo) e mentali (la funzione del mangiare è in relazione con diversi aspetti psicologici quali lo stress, l’immagine corporea, l’autostima, la gratificazione ed il piacere)  senza trascurare  gli aspetti simbolici del nutrirsi, associati alla sfera inconscia. 

Lo Psicologo del Comportamento Alimentare è una figura professionale chiave per la prevenzione e la riduzione di sovrappeso, obesità e patologie correlate che richiedono una modificazione, temporanea o permanente, dello stile di vita. Il suo intervento si inserisce nell’ambito della Psicologia della Salute, si integra in contesti medici e si rivolge a bambini, adolescenti e adulti.

L’ambito in cui opera è la Psiconutrizione ed è un nuovo interessante approccio, olistico ed interdisciplinare, tra Scienza della Nutrizione e Psicologia, che esplora le relazioni tra pensieri, sentimenti, credenze inconsce sulla nutrizione e il loro impatto sulle condotte alimentari e sul metabolismo.

Il modo in cui ci alimentiamo è profondamente influenzato dalle dimensioni emotive, sociali  e culturali. Esistono profonde connessioni tra ciò che mangiamo ed il nostro cervello, di conseguenza umore e stress influenzano e sono influenzati da ciò di cui ci nutriamo. È importante conoscere ed imparare i principi che stanno alla base di una alimentazione equilibrata, come scegliere ed abbinare gli alimenti e gli effetti che il cibo produce  sul nostro organismo, ma bisogna anche  essere consapevoli  del modo in cui i nostri stati emotivi influenzano il nostro rapporto con il cibo.

La PsicoNutrizione affronta in modo nuovo non solo i disturbi del  comportamento alimentare, ma anche le problematiche più comuni della Fame Emozionale, della dipendenza dal cibo e le difficoltà che incontra chi vuol  dimagrire o  vuole stabilire un rapporto più sano e benefico con  la propria alimentazione.

Uno dei più importanti obiettivi è quello di trovare una soluzione agli errori alimentari evidenziati durante il colloquio ed alla visione delle ultime analisi del sangue per verificare che non ci siano problematiche patologiche in relazione all'aumento di peso. Gli strumenti di cui ci si avvale per il raggiungimento di questo obiettivo sono: Diario Alimentare, Recall delle abitudini alimentare nelle 24 ore antecedenti, Bioimpedenza 

L’approccio integrato della PsicoNutrizione utilizza diversi strumenti  per costruire un nuovo rapporto col cibo: la conoscenza dei principi nutrizionali ed energetici degli alimenti e delle connessioni profonde tra cibo e mente;  strategie  personalizzate per superare la fame nervosa e la dipendenza dal cibo “spazzatura”, realizzando  una nuova  consapevolezza rispetto al mangiare; sugli effetti di dipendenza che il “cibo spazzatura” provoca sul cervello; delle modalità corrette di scegliere ed abbinare gli alimenti.

Accanto a queste buone norme di nutrizione è fondamentale assumere un corretto atteggiamento mentale che accompagni la dieta, imparare a gestire l’ansia che inevitabilmente aumenta durante la dieta, diventare consapevoli di come il cibo spesso diventi un sostituto per soddisfare altri bisogni ed affrontare in modo corretto  quelle problematiche  psicologiche che spesso condizionano o interferiscono con la nostra alimentazione. Tutto ciò avviene grazie all’utilizzo sapientemente ben dosato delle tecniche di psicologia strategica, comportamentale e cognitiva; tecniche ad indirizzo corporeo come  il rilassamento profondo, le  visualizzazioni, le tecniche di respirazione e di body-work che agiscono sullo stress e sul metabolismo.

Quello della PsicoNutrizione, l’approccio integrato tra nutrizionista e psicoterapeuta, mi sembra che possa costituire in moltissimi casi, una ottima strategia per raggiungere i risultati desiderati; si basano su incontri settimanali di sostegno psicologico e possono configurarsi come sostituzione alla dieta o come sostegno nel seguire una dieta bilanciata in accordo con dietista, dietologo o nutrizionista.

Dott.ssa Silvia Ughi Psicologa e Psicoterapeuta ad Usmate, ad Aicurzio e a Cavenago di Brianza in provincia di Monza e Brianza
Sede legale: Via Stazione 31, 20865 Usmate (MB)
P. IVA: 07345520964

Dott.ssa Silvia Ughi - Pagina Facebook

declino responsabilità | privacy | cookie policy |codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Silvia Ughi.
Ultima modifica: 25/06/2016

© 2016. «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.