Terapia di Coppia

  • Home
  • Terapia di Coppia

Terapia di Coppia

Terapia di Coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

La decisione della coppia di farsi aiutare da un professionista arriva di solito quando i due entrano in una reale collisione di idee e non riescono più ad avere un dialogo, con scontri continui, ormai ingestibili e sterili.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc): ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti.

La terapia di coppia viene condotta da un terapeuta e in alcune situazioni può essere utile la partecipazione ad alcuni incontri delle famiglie di origine dei coniugi/conviventi.

La frequenza delle sedute della terapia di coppia solitamente e' quindicinale, ma può variare a seconda dell’intensità della crisi.

Fin dal primo incontro il terapeuta indagherà sull'intera storia della coppia per capire quali sono i conflitti che allontanano i due partner e quali cambiamenti sono intervenuti a creare un forte disequilibrio, al punto da interrompere una sana comunicazione e un sereno e proficuo scambio di opinioni. I fattori di contrasto, che possono riguardare l'educazione dei figli, il lavoro, la gestione dei soldi e la vita sessuale, dovranno essere passati in rassegna e discussi.

Il terapeuta creerà un ambiente tranquillo dove i due partner potranno parlare liberamente. Quest'ultimo valuterà ogni singolo caso e fisserà le sedute una volta a settimana oppure ogni 15 giorni, in base alla gravità della situazione e al livello di conflittualità raggiunto.

Durante questa saranno assegnati dei "compiti" a casa che possono riguardare i partner o il singolo, con suggerimenti su atteggiamenti e proponimenti da adottare..

QUANDO È INDICATA LA TERAPIA DI COPPIA:

  1. entrambi i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente.
  2. il conflitto tra i coniugi/conviventi e' distruttivo e logorante.
  3. il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia e' elevato.
  4. manifesto disagio di uno o entrambi i coniugi/conviventi.
  5. per sostenere il partner/convivente in un momento di grossa difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).
  6. nel caso in cui il conflitto cronico nella coppia crea un disagio psicologico nei figli.

La seduta di psicoterapia di coppia è improntata alla sincerità, all'educazione e al rispetto tra i partner, e in mancanza di queste non si può avviare. I due partner, anche se sono vicini a una separazione, devono esprimere la loro volontà e motivazione rispetto all'obiettivo che viene prefissato insieme al terapeuta.

La terapia di coppia è mirata a ripristinare un buon rapporto tra i partner, il dialogo, la fiducia, specie dopo un tradimento, e quindi di ristabilire il migliore degli equilibri possibili. Il primo segnale di riconciliazione è la ripresa di una convivenza civile e in seguito dei rapporti intimi, cosa che può avvenire già durante il percorso terapico. Non è detto tuttavia che i partner arrivino a una completa riconciliazione e, anzi, decidano che la separazione è la scelta giusta, avendone tuttavia compreso più a fondo le cause e ciò che è inconciliabile.

Dott.ssa Silvia Ughi Psicologa e Psicoterapeuta ad Usmate, ad Aicurzio e a Cavenago di Brianza in provincia di Monza e Brianza
Sede legale: Via Stazione 31, 20865 Usmate (MB)
P. IVA: 07345520964

Dott.ssa Silvia Ughi - Pagina Facebook

declino responsabilità | privacy | cookie policy |codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Silvia Ughi.
Ultima modifica: 25/06/2016

© 2016. «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.